mercoledì 1 luglio 2009

Giornalismo "fai-da-te"

Chiunque abbia studiato giornalismo conosce Carl Bernstein e Bob Woodward. Si tratta dei due reporter del Washington Post che nel 1972 fecero scoppiare sulle pagine del loro giornale lo scandalo Watergate, che portò due anni dopo alle dimissioni dell’allora Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon. Uno degli esempi più significativi di come dovrebbe essere il giornalismo investigativo (“watch-dog” della classe politica e non cane da compagnia), una delle testimonianze più famose del potere che ha la carta stampata.
Da allora avranno senza dubbio dispensato migliaia di consigli a giovani aspiranti giornalisti, davanti ai quali sono stati chiamati negli anni a raccontare la propria esperienza: aule universitarie, scuole di giornalismo, videoconferenze. A partire da oggi finiranno invece su YouTube, all’interno del canale Reporters’ Center lanciato per addestrare i giornalisti alla professione. Si potranno trovare materiali video, istruzioni e consigli di firme prestigiose, tra cui anche quelli di Bernstein e Woodward.
Abbiamo iniziato la storia di questo blog postando un commento sulla natura dell'informazione ai nostri giorni, che viaggia sempre più sulla rete e ha la fisicità di "schegge" impazzite. Ci sembra interessante ora inserire quest'ultimo post prima dell'esame con la notizia del nuiovo canale di YouTube. Se il giornlismo del futuro è su Intenet, allora ci penserà la rete stessa a formare i nuovi professionisti dell'informazione.