venerdì 29 maggio 2009

Wikipedia vs Eco: gli idoli son caduti

Wikipedia è affidabile quasi quanto Umberto Eco. A dirlo è la rivista specializzata Wired.it, che ha confrontato un breve saggio pubblicato dallo studioso su Repubblica sul tema la "leggenda della terra piatta" e le voci che l'enciclopedia dedica all'argomento. Il risultato è stato che quasi il 90% delle informazioni fornite da Eco erano presenti nelle pagine di Wikipedia. Si tratta senza dubbio di una provocazione, ma non si può negare che la collaborazione fra tutti gli utenti del web porti ad un livello di saperi notevoli, che potrebbero anche entrare in competizione con i canali accademici tradizionali.
Cosa ne pensate voi? Ritenete Wikipedia una fonte affidadile da consultare?

martedì 26 maggio 2009

Riciclare la "carta" conviene

“Quello che state stringendo tra le mani è l’ultimo numero cartaceo della nostra rivista. A partire dalla prossima uscita le pubblicazioni continueranno solo nella versione ondine”. Fino a qualche anno fa questa frase sarebbe potuta essere scambiata per la battuta di qualche film futuristico. Oggi si tratta semplicemente della realtà.
I lettori del mensile statunitense “Presstime”, edito dalla Newspaper Association of America, insieme al numero di maggio, si sono visti recapitare una lettera all’interno della quale l’editore annunciava loro la sospensione delle pubblicazioni cartacee. A partire dal mese giugno le notizie saranno riportate solo nella versione per il web.
Secondo le stime riportate dal New York Times, l’associazione risparmierà in questo modo circa 500 mila dollari l’anno. Un risparmio notevole, che potrebbe indurre altri editori a seguire l’esempio. Chi sarà il prossimo?