lunedì 11 maggio 2009

Repubblica vs Ansa: chi influenza l'altro?

Oggi ho provato a tenere sotto controllo per circa mezz’ora i siti di Repubblica e dell’Ansa in maniera incrociata, per vedere in che modo venivano seguite ed aggiornate le notizie di primo piano. Qui di seguito il resoconto.
Ore 14.30 : L’Ansa tiene in primo piano la notizia della sentenza d’appello che ha riportato in libertà Roxana Saberi, la giornalista iraniano-americana condannata inizialmente ad otto anni dalle autorità di Teheran per spionaggio in favore degli Stati Uniti. Nell’articolo si riporta la dichiarazione rilasciata all’Ansa dall’avvocato della giornalista, che spiega il risultato della sentenza. La notizia è stata battuta alle 13.47 ed è ancora in primo piano. Sul sito di Repubblica è la seconda notizia dell’home page. L’articolo non è firmato, ed oltre alle informazioni date dall’Ansa ricostruisce lo sviluppo della vicenda. Insieme al pezzo c’è un video con l’intervista al padre della giornalista, fatta però prima della sentenza d’appello.
Ore 14.41: L’Ansa aggiorna il primo piano. La notizia è che le entrate del fisco di gennaio-marzo sono calate del 4,6% per una perdita di 4 miliardi di euro. Nel pezzo si danno anche i dati Istat sul calo della produzione industriale in Italia a marzo, diffusa un po’ in tutti i settori tra i quali anche quello degli autoveicoli.
Ore 14.46: Repubblica sostituisce la seconda notizia dell’home page, che diventa il calo delle entrate del fisco. Dal pezzo dell’Ansa non vengono però ripresi i dati sulla produzione industriale.
Ore 14.50: La prima notizia dell’home page di Repubblica è la stessa da venti minuti. Il titolo è: “Il Consiglio d’Europa all’Italia/”Basta respingimenti di migranti”. Solo la foto è stata cambiata nel frattempo (vedi foto in alto). Nell’articolo si riportano le dichiarazioni del commissario ai diritti umani del Consiglio d’Europa Thomas Hammarberg, che chiede all’Italia di cessare la politica dei respingimenti. L’articolo è corredato da un video di Repubblica tv che parla degli immigrati respinti in questi giorni e da altri due pezzi: un intervento del cardinale Dionigi Tettamazzi tratto dal suo ultimo libro e il pezzo uscito al mattino sul giornale dell’inviato da Lampedusa Francesco Viviano, riportato interamente a parte l’ultimo capoverso.
Ore 15.09: L’Ansa cambia il proprio pezzo sull’immigrazione, aggiungendo le dichiarazioni del commissario europeo, che si specifica sono state rilasciate all’Ansa, e riportando il titolo: “Consiglio Europa a Italia: stop respingimenti”. In precedenza infatti il pezzo si intitolava “Frattini: rispettiamo una regola europea”, e riportava le dichiarazioni di difesa del ministro Frattini. In questo caso sembra che l’Ansa sia stata influenzata dalla linea seguita da Repubblica, arrivando a ripetere quasi identico il titolo.
Solo una coincidenza?

1 commento:

  1. Confronto sicuramente interessante. Considerando la tempistica, è normale che le notizie vengano pubblicate dall'ANSA circa 5 minuti prima di Repubblica.it. Tra l'altro, andando oltre la funzione classica di agenzia di stampa, ANSA opera una più o meno marcata gerarchizzazione delle notizie, e questo può sicuramente influenzare le scelte di un giornale on-line: quando il tempo a disposizione è poco, sfruttare il lavoro di altri sotto ogni punto di vista diventa sicuramente la strada più comoda.

    Curioso l'ultimo caso: più che di influenza di Repubblica io ci vedo una disattenzione da parte di ANSA, che gerarchizzando le notizie diramate "vuole fare il giornale on-line" senza tuttavia esserne davvero in grado, tanto da perdere di vista, nell'aggiornamento del sito, l'evolversi di una situazione comunque fluida.

    RispondiElimina