venerdì 29 maggio 2009

Wikipedia vs Eco: gli idoli son caduti

Wikipedia è affidabile quasi quanto Umberto Eco. A dirlo è la rivista specializzata Wired.it, che ha confrontato un breve saggio pubblicato dallo studioso su Repubblica sul tema la "leggenda della terra piatta" e le voci che l'enciclopedia dedica all'argomento. Il risultato è stato che quasi il 90% delle informazioni fornite da Eco erano presenti nelle pagine di Wikipedia. Si tratta senza dubbio di una provocazione, ma non si può negare che la collaborazione fra tutti gli utenti del web porti ad un livello di saperi notevoli, che potrebbero anche entrare in competizione con i canali accademici tradizionali.
Cosa ne pensate voi? Ritenete Wikipedia una fonte affidadile da consultare?

2 commenti:

  1. Io ritengo Wikipedia abbastanza affidabile, anche se non mi fido mai totalmente, spesso ci sono anche grossi errori. Dipende dall'uso che noi utenti ne facciamo.

    Comunque preferisco Umberto Eco! ;)

    RispondiElimina
  2. Anche io la ritengo abbastanza affidabile ma per le cose importanti cerco sempre altri canali di verifica.
    Credo però che il web sia una fonte sempre più importante e a cui i giovani attingono continuamente.....sarebbe bello che intellettuali e accademici collaborassero attivamente al suo interno. Magari anche scrivendo nuovi voci o migliorando quelle già esistenti su wikipedia.
    Credo che far circolare informazione di buon livello nella società sia uno dei ruoli principali di intellettuali e professori. Perchè non estenderla anche al mondo virtuale?
    Sarebbe tra l'altro un ottimo modo per raggiungere i più giovani!

    RispondiElimina